Sorridi!!


La prima volta che ho sentito parlare di "ridere" come tecnica mattutina di yoga, è stato nel 2006, quando guardai "Anam – L'uomo senza nome" ovvero l’ultimo video di Tiziano Terzani. Rimasi incuriosito di come in alcuni Ashram in India al mattino presto, prima di iniziare le loro attività, tutti si incontravano nel cortile per dare il benvenuto al nuovo giorno con delle "grosse risate". Da allora sono passati alcuni anni ed oggi, nel 2013, ho conosciuto questo metodo di "Yoga della risata" e non so se sono stato io a cercare lui o viceversa.

"Non essere arrabbiato, non generare tensioni dentro di te, RESPIRA E SORRIDI"
(Francesco Leoci)

Il suo inventore, il medico indiano Dr. Madan Kataria, ha avuto la geniale idea di unire esercizi che stimolano la risata con quelli della respirazione yogica (pranayama), in modo da ossigenare meglio il corpo ed il cervello per sentirsi pieni di energia e salute.

Chiunque può ridere senza motivo, senza bisogno di barzellette o comicità, semplicemente stimolando la risata come se fosse un esercizio di gruppo attraverso la giocosità ed il contatto visivo e poiché ridere è contagioso ben presto la risata diventa autentica.
Scientificamente il corpo non riconosce la differenza tra una risata spontanea o indotta, per cui si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici.

La semplicità di questa tecnica è notevole, poiché è sufficiente ridere in modo continuativo per almeno 10-15 minuti per avere già dei benefici per la propria salute: come anti-stress, per attivare gli ormoni del benessere, per elevare il sistema immunitario, per favorire la circolazione sanguigna, per migliorare le relazioni sociali, per apportare più gioia nella propria vita e in quella degli altri.

Uno degli obiettivi del Dr. Kataria è quello di promuovere la pace nel mondo attraverso la risata. Alcuni pensano sia utopistico, ma sicuramente la “reazione a catena” che si innesca dopo avere partecipato ad una sessione di Yoga della Risata, è quella di portare felicità, amore, tolleranza, perdono ai propri familiari, amici e a tutte le persone che si incontrano, diffondendo così sentimenti di pace ovunque.

Lo yoga della risata è adatto a tutti: bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

Madan Kataria iniziò nel 1995 a ridere in un parco pubblico di Mumbai con solo cinque persone ed oggi tutto il mondo ride!

E allora…..BUONE RISATE A TUTTI !! AH AH AH………

"Quando ridi, il tuo stato mentale cambia, e quando tu cambi, tutto il mondo cambia intorno a te"
(Dr. Madan Kataria)

Fonte: Om Shanti Torino