Aromaterapia: Profumo uguale a benessere psicofisico



Lo sapevi che il profumo può influenzare in modo potente le tue emozioni e il tuo organismo? Di tutti e cinque i sensi, l’olfatto è l’unico direttamente collegato al sistema limbico del cervello, il nostro centro di controllo emotivo.
Ciò significa che il profumo può influenzare non solo l’emozione, ma anche la risposta fisica del tuo corpo agli aromi che senti intorno a te.
Quando il tuo naso rileva il profumo di un olio essenziale, significa che le piccole molecole di cui è composto attraversano le narici e inviano messaggi al sistema olfattivo attraverso particolari recettori.
I recettori, a loro volta, trasferiscono le informazioni al cervello (e quindi al sistema limbico) per essere interpretate.
Questo sistema, direi quasi prodigioso, non solo riceve ed elabora le informazioni ma le archivia e le custodisce in una “memoria”.


Questo è il motivo per cui quando senti determinati profumi la tua mente li associa immediatamente a ricordi e a pensieri legati al passato.
La cosa importante è che il sistema limbico è direttamente collegato alle altre parti del cervello che controllano, ad esempio, la frequenza cardiaca, la digestione, la respirazione, la pressione sanguigna, l’equilibrio ormonale o i livelli di stress.
E questo è proprio il motivo per cui gli oli essenziali sono cosi’ efficaci e benefici.

Il loro profumo arriva direttamente al sistema limbico che lo elabora e lo “usa” per riequilibrare, guarire e migliorare qualsiasi situazione fisica ed emotiva.
Per farti un esempio concreto sai già che il tua giornata è influenzata dallo stress e lo stress non è semplicemente un modo di dire o una condizione astratta.
Lo stress è una reazione misurabile e visibile tramite la stanchezza fisica che senti alla sera, l’aspetto opaco della tua pelle,  il dolore a muscoli o nervi, la difficoltà di digestione, il peggioramento del sonno oppure gli sbalzi di pressione (e questi sono solo alcuni esempi).
Tutte queste reazioni sono la risposta del tuo corpo a una condizione di disequilibrio emotivo e fisico.
Respirare gli oli essenziali giusti per allontanare ansie, tensioni nervose e stress ti permette di cambiare qualcosa dentro di te e di sentire una benefica sensazione di calma, di serenità e di pace interiore che ti farà scomparire anche tutti i disturbi fisici legati al nervosismo e allo stress.

di Borghi Federica