5 DIFFERENZE TRA LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E LA MEDICINA OCCIDENTALE

CHE COSA SIGNIFICA VERAMENTE ESSERE SANI? 


La medicina cinese è in ascesa come forma di cura alternativa. Anche se la medicina occidentale moderna non sa spiegare come funziona, le tecniche della medicina cinese come l’agopuntura sono state riconosciute come metodi efficaci per la cura di certe malattie.

Tuttavia, la medicina cinese è molto di più che un settore di una medicina alternativa. E’ un sistema di medicina completo con una storia che secondo le stime risale ad un’epoca da 5000 a 7000 anni fa.
Queste sono le cinque differenze essenziali tra le medicina cinese e quella occidentale.

☆ 1. Il corpo umano: solo un “corpo” o qualcosa di più? ☆

MEDICINA CINESE: La filosofia della medicina cinese può essere compresa nel contesto del taoismo classico. I medici cinesi vedono il corpo umano come un universo connesso in modo complesso, anche se microscopico, che include i “cinque elementi” - metallo, legno, acqua, fuoco, terra - e che è governato dalle forze opposte di yin e yang.
MEDICINA OCCIDENTALE: La medicina occidentale moderna comprende il corpo come un insieme di parti distinte che possono essere esaminate separatamente. Questo approccio deriva da una comprensione dei microbi che risale al XIX secolo, dalla “teoria dei germi” formulata dal chimico francese Louis Pasteur (1822-1895) e dal “battereologo” tedesco Robert Koch (1843-1910).

☆ 2. Battaglia contro i microbi Vs. Azione di bilanciamento ☆

MEDICINA CINESE: La medicina cinese è basata sulla realizzazione di un equilibrio tra gli elementi di yin e yang nel corpo, e sulla regolazione dell’energia vitale del corpo, o “qi”. Le malattie emergono quando nel corpo c’è un disequilibrio tra yin e yang, o se i passaggi interni al corpo, o meridiani, sono bloccati in qualche punto e impediscono così il passaggio del qi.
MEDICINA OCCIDENTALE: La medicina occidentale considera i microbi le cose più importanti. Trovare i microbi, isolare i microbi e prevenire la loro diffusione sono la chiave per una lotta vincente contro le malattie.

☆ 3. Medicine naturali Vs. Medicine sintetiche ☆

MEDICINA CINESE: Il leggendario primo medico cinese Shennong identificò 365 erbe 5000 anni fa e i medici cinesi da allora hanno fatto riferimento a quella lista. Vengono anche usati minerali, insetti, animali marini e parti di animali più grandi. Questi ingredienti sono mescolati in forma liquida o come pastiglie e prendono di mira zone generali del corpo per ristabilire l’equilibrio di yin e yang.
MEDICINA OCCIDENTALE: Anche la medicina occidentale originariamente ha utilizzato varie piante ed erbe. Tuttavia, oggi la maggior parte delle medicine non sono usate nel loro stato naturale. Piuttosto esse sono sintetizzate chimicamente. Inoltre sono prevalentemente progettate per prendere di mira sintomi specifici o determinate parti del corpo, ed è usuale che una medicina sia necessaria per combattere l’effetto collaterale di un’altra, e un’altra ancora per gli effetti collaterali della seconda, e così via.

☆ 4. Due approcci differenti per una buona salute ☆

MEDICINA CINESE: Oltre alle erbe, la medicina cinese comprende altri metodi di trattamento come l’agopuntura, la moxibustione (combustione di polvere di artemisia, una pianta aromatica, per facilitare la guarigione), il tuina (un tipo di massaggio usato per trattare malattie muscolo scheletriche) e il qigong (esercizi di regolazione del qi che spesso includono la meditazione). Che si tratti di aghi, delle tecniche delle coppette o di gentili esercizi, tutti questi metodi hanno lo stesso obiettivo: ristabilire l’equilibrio di yin e yang e regolare il qi per trattare e prevenire le malattie.
MEDICINA OCCIDENTALE: La medicina occidentale non ha altri metodi di cura se non i farmaci e la chirurgia. Per cercare di mantenere il corpo in buona forma al fine di prevenire le malattie, la medicina occidentale raccomanda di mantenersi in esercizio, di seguire una dieta bilanciata, e di assumere quotidianamente le vitamine essenziali. Essa tratta i sintomi, ma non possiede i principi olistici che ne stanno alla base e che governano la salute complessiva del corpo.

☆ 5. Antichi super-uomini Vs. Super macchine? ☆

MEDICINA OCCIDENTALE: Per osservare l’interno del corpo umano senza aprirlo, i medici occidentali usano i raggi X o la risonanza magnetica.
MEDICINA CINESE: Gli antichi medici cinesi facevano ancora meglio. Come Superman nei fumetti, alcuni dei più famosi avevano la visione sopranormale a raggi X. Erano in grado di vedere se i pazienti avevano un tumore al cervello o sintomi patologici che dovevano ancora manifestarsi all’esterno. Potevano persino percepire se una persona era veramente morta.

**************
Fonte: TheEpochTimes