Shakti Gawain – Il potere dell’intuizione

Esiste una forza vitale universale e intelligente in ogni cosa e in ogni persona. Risiede in ciascuno di noi, nella forma di una profonda saggezza, una conoscenza interiore. Abbiamo accesso a questa meravigliosa forma di conoscenza e di saggezza attraverso l’intuizione, un senso interno che ci dice cosa ci appare giusto e vero in ogni momento.
Molte persone non abituate a fare uso cosciente dell’intuizione immaginano che sia una forza misteriosa che dovrebbe arrivare loro attraverso una qualche esperienza mistica trascendentale. In realtà, la nostra intuizione è uno strumento molto pratico e concreto, sempre disponibile per aiutarci a prendere decisioni difficili, affrontare problemi e sfide nella vita quotidiana. Un buon modo di descrivere questo tipo di impulso intuitivo consiste nel chiamarlo “sentimento istintivo” o “impressione”.
L’intuizione è una cosa naturale, che abbiamo fin dalla nascita. I bambini piccoli sono molto intuitivi, ma nella nostra cultura li si educa subito a non esserlo.
Siamo abituati a pensare che certe persone siano intuitive mentre altre no. Per esempio, le donne generalmente sono considerate più intuitive degli uomini. Eppure molto uomini seguono la loro impressioni in modo regolare. Di fatto, siamo tutti potenzialmente intuitivi: alcuni sviluppano questa abilità in modo consapevole, mentre la maggior parte delle persone impara a trascurarla o a rinnegarla. Ciononostante, molti non fanno altro che seguire inconsciamente la loro intuizione senza rendersene conto.
Per fortuna, basta fare un po’ di pratica per riabilitare e sviluppare le nostre capacità intuitive. Possiamo imparare a entrare in contatto con la nostra intuizione, a seguirla e a farla diventare una guida efficiente nella nostra vita.

Shakti Gawain – Il potere dell’intuizione