I vampiri energetici

Ti è mai capitato di incontrare persone che, già dopo pochi minuti, ti hanno fatto sentire a disagio e privo di energia, come “svuotato”? E persone che hanno riversato su di te tutti i loro problemi e disavventure, lasciandoti alla fine sulle spalle un pesante zaino di ansia e infelicità? Ebbene sì! In tutti questi casi hai incontrato dei veri e propri “Vampiri energetici”.

Come riconoscere il vampiro energetico

I vampiri energetici sono ovunque. Li possiamo incontrare in qualsiasi ambito della nostra vita: sentimentale, lavorativa, tra le amicizie, ecc. E sono molti più di quello che crediamo. Come fare allora per riconoscerli?


 

Partiamo dal presupposto che l’obiettivo primario del vampiro energetico è arrivare a rubarvi energia vitale. Non può farlo però da solo, ha bisogno del vostro permesso e del vostro aiuto! Avete capito bene. Il vampiro è innocuo e perde ogni suo potere se sapete come affrontarlo, e più avanti vi spiegherò come fare.

Per fare in modo che voi gli concediate il permesso di succhiarvi energia, il vampiro mette in scena un clima psicologico di terrore e scompiglio, al fine di farvi sentire perennemente frustrati, delusi, insicuri, in continuo stato di ansia, stress e agitazione. In questo modo la vostra mente sarà sempre confusa, debole e facilmente attaccabile. Così mentre voi siete intenti a capire come mai lui si comporta così male nei vostri confronti, mentre cercate una soluzione per aiutarlo e per appianare le divergenze e i contrasti, lui agisce indisturbato e vi ruba la vostra linfa vitale.

Ecco allora tre caratteristiche tipiche del vampiro energetico per riconoscerlo e, successivamente, smascherarlo:

Ricevere sempre senza mai dare nulla in cambio

Proprio così, è questa la prima regola del vampiro, tutto gli è dovuto e voi dovrete sempre prostrarvi ai suoi piedi per accontentarlo. Non esiste compromesso o via di mezzo, quello che lui ordina è legge e voi dovrete per forza stare alle sue regole se non volete perdere la sua considerazione. Lui però, al contrario, non vi darà mai niente di se stesso, sarà sempre sfuggente, misterioso ed enigmatico, non si svelerà mai sul serio e non saprete mai chi è davvero. La mente umana poi fa il resto, essendo incredibilmente attratta dall’ignoto e da ciò che non riesce a conoscere e decifrare interamente. Anche in questo sta il grande potere del vampiro energetico nel legarvi indissolubilmente a lui, in una sorta di rapporto vittima-carnefice.

Sono arroganti, autoritari e privi di controllo

Devono avere ragione su tutto, la loro parola deve sempre essere l’ultima e quello che voi pensate non viene mai considerato o preso sul serio. Il vampiro energetico possiede una grande abilità manipolativa, è in grado di farvi sentire così insicuri e fuori luogo da indurvi a pensare alla fine, alla sua maniera. Molto spesso alza la voce, urla per farsi sentire, comanda a bacchetta. Eppure se da una parte sembra una persona molto sicura di sé, in realtà, è l’esatto contrario: terribilmente insicuro, disorganizzato e incapace di vivere pienamente la propria esistenza.

Vedono la vita in maniera sempre negativa

Il vampiro energetico è pessimista di natura. Si lamenta in continuazione per qualsiasi cosa e non è mai contento o soddisfatto di nulla, vuole sempre di più. In realtà anche questa è una delle sue tante strategie per farvi cadere nella sua trappola. Lamentandosi in continuazione infatti e facendo la vittima, voi lo starete a sentire e prenderete a cuore la sua causa cercando di aiutarlo in tutti i modi per farlo stare meglio. E così mentre voi siete impegnati con tutte le vostre forze ad aiutarlo, lui si ciberà della vostra preziosa energia vitale.


La paura di farsi e fare male dopo aver subito una vampirizzazione è un fenomeno naturale; dolore e rabbia hanno la meglio e la tentazione di farla pagare a qualcun altro o di autopunirsi rinunciando all'amore sono conseguenze in cui incorrono tutti i vittimizzati per un bel po' di tempo.
Occorre consentire ai tempi della sofferenza di fare il loro corso, elaborare, capire cosa è arrivato a fare un vampiro/a nella nostra vita. Spesso, infatti, ha una sua funzione ben precisa e serve a farci comprendere qualcosa in più di noi che non conoscevamo ancora bene o che ci faceva paura tirare fuori.
I vampiri energetici rappresentano un'occasione unica per conoscerci meglio e permetterci di fare un lavoro di autoconsapevolezza su di noi ma non dobbiamo mai consentirgli di toglierci il bello che avevamo e che ci hanno portato via.
Nulla è per sempre, il dolore poi passa, i tempi della sofferenza si chiudono e allora si può anche scoprire di essere diventate persone migliori rispetto a prima. E' questa la più grande vendetta che possiamo prenderci su di loro che restano in ogni caso scarti umani.
-Cinzia Mammoliti-