Raffaele Morelli: “Le soluzioni arrivano all’improvviso”.


La vera energia nasce dall’interno e affiora senza interruzioni, come una fonte d’acqua. Anche ora qualcosa dentro di te sta vivendo e sta creando, ma tu sei tutto concentrato sull’esterno e sui progetti, e quindi non te ne accorgi. A questa fonte interna non importa la vita che ti sei messo in testa, ma quella preparata per te, che è la migliore possibile. Non interessa se hai successo, se sei un buon genitore, o se sei soddisfatta di tuo marito, le importa solamente di farti fiorire in ogni circostanza ti capiti. Se ti affidi al tuo Io stai male, ma se invece ti lasci guidare da questa energia interna arrivano soluzioni del tutto inaspettate.


“Non ci avevo pensato!”. Quante volte lo hai detto per una soluzione arrivata di colpo nella tua vita, senza che fosse stata studiata o programmata? Quegli improvvisi e meravigliosi accadimenti che ti hanno fatto superare momenti difficili sono merito della fonte interna che è giunta in tuo soccorso. Come comportarsi in concreto allora? Fai spazio alla tua mente, metti da parte progetti, aspettative, illusioni: una mente pulita accoglie gli eventi e da ognuno trae ciò che le serve per rilanciarsi. In secondo luogo osserva ciò che accade dentro di te e affidati a esso. Arriva un disagio, un’emozione, un fatto imprevisto? Non cercare di controllarlo, non chiederti se è funzionale al percorso che ti sei messo in testa, ma abbandonati e osserva ciò che spontaneamente succede al tuo interno. Quello che sai fare veramente emerge con maggiore forza proprio in quei momenti. E’ in questo modo particolare che si sviluppano i tuoi saperi innati e le capacità di cui ignoravi persino l’esistenza. “Sto qua, non penso a nulla e mi affido a quel sapere che mi ha creato e che continua anche ora a farlo”, ecco le uniche cose che contano. Il bambino, per esempio,  non tradisce mai il proprio interno, lo coltiva grazie al gioco, e per questo è felice. Allora non dimenticarti mai di esprimere il bambino che è in te. Se fai così, gli effetti positivi sono immediati: sei più efficiente e sereno, meno timoroso e affannato, sai ricavare il meglio da ogni situazione, ti ammali poco, hai tanto da dare in ogni circostanza. 


E cose magiche ti accadono: all’improvviso arriva la persona giusta, un problema insolvibile si risolve di colpo, una situazione stagnante si evolve inaspettatamente, ogni cosa pare andare al proprio posto da sola! Ciò accade perché in noi esistono le stesse forze che creano il mondo. Tutto è diverso, dopo. Il tuo capo ti affida un compito nuovo? Prima saresti caduta in paranoia, ora invece pensi che sarà interessante imparare una nuova mansione. Litighi con tuo marito? Prima ti saresti rosa il fegato, ora aspetti di vedere cosa porterà di nuovo e di positivo questo litigio. Perdi le valigie all’aeroporto? Prima saresti scoppiata a piangere, ora ti consoli con il fatto che sarà emozionante provare a cavarsela senza i tuoi abiti per una settimana.”
 Tratto da “100 Consigli per vivere bene” di Raffaele Morelli

Articolo correlato: Raffaele Morelli, come capire se un amore è felice: “I segni di buon auspicio”.