Karmic Feng Shui di Giulia Colafranceschi



Karmic Feng Shui fornisce vari livelli di analisi dello spazio abitativo.
Una prima analisi basata sulla scuola San He, quindi su come la Forma dell’ambiente circostante e - in scala più piccola - la Forma della casa stessa (e delle sue stanze e arredi) influenza il Qi dell’abitazione.

Una seconda analisi, basata sulla scuola San Yuan, consente un maggiore approfondimento, studiando il modo in cui la data di ultimazione dell’edificio ne ha influenzato il Qi e, di conseguenza, come questo condizioni la vita di chi vi risiede.
Un terzo tipo di analisi utilizza un sistema poco noto in Occidente ma di estrema efficacia. E’ chiamato in Cina Ba Zhai (“Otto palazzi”) ed è stato utilizzato dai maestri di Feng Shui per comprendere la mappa energetica della casa. E’ un sistema che consente di avere risultati su un lungo periodo di tempo, e questo è proprio ciò che spesso serve a chi acquista un’abitazione: avere una casa che risponda energicamente, in modo funzionale, alle esigenze di chi la possiede o abita, per tutto il tempo che la occuperà. 
Spesso infatti una casa ospiterà due o più generazioni successive di una famiglia, dunque per un periodo superiore ai 20 anni. Inoltre il sistema di analisi Ba Zhai tiene in considerazione il trigramma (o Gua) di nascita individuale di ogni abitante, confrontandolo con il trigramma dell’abitazione stessa. In sintesi, si cerca di armonizzare la casa con i suoi occupanti.
Un ulteriore tipo di analisi, fornito dallo Studio Karmic Feng Shui, è l’analisi Ba Zi (I Quattro Pilastri del Destino). Questo tipo di analisi, in base alla data di nascita, dà indicazioni sul carattere, le attitudini e le possibili relazioni di una persona; ciò può consentire di personalizzare maggiormente la nostra casa, armonizzando la sua energia con quella individuale, così da permettere il raggiungimento di obiettivi specifici.
Karmic Feng Shui si occupa inoltre di Declutteting: si tratta di fornire consigli e soluzioni di arredo per organizzare gli spazi, così da evitare l’accumulo di oggetti e un eccessivo disordine. Questo aspetto infatti, spesso trascurato è invece di estrema importanza. Quando in una casa c’è disordine eccessivo e troppi oggetti che non si sa dove riporre, questo si riflette sulla vita di chi vive in quello spazio, impedendogli l’arrivo di nuove opportunità, sia lavorative che affettive.
La casa infatti è un’estensione e una rappresentazione fisica della vita di chi la abita, quindi ogni sua problematica porta alla luce la presenza di blocchi. Per questo Karmic Feng Shui cerca di trovare delle soluzioni il più possibile armoniche con i desideri e le aspettative dei suoi clienti. 
Per fare questo, in casi di particolare difficoltà o rilevanza, se richiesto si utilizzano anche le Costellazioni Familiari, che sono uno strumento di grande efficacia per sbloccare situazioni che riguardano dinamiche irrisolte, che possono essere emerse durante un’analisi Feng Shui.


Giulia Colafranceschi - consulente Feng Shui:

si laurea nel 2008 in Fisica e s’iscrive alla facoltà ingegneria edile-architettura.
Contemporaneamente, accosta alla formazione scientifica, l’interesse e lo studio delle filosofie spirituali orientali (in particolare indiane) e varie discipline evolutive tra cui Yoga, Radioestesia, Angelologia. Studia e pratica il Feng Shui nell’ambito di una più ampia lettura della casa e dello spazio lavorativo, all’insegna dell’integrazione dell’essere umano in un ambiente il più possibile naturale, sano e armonioso. Nei primi mesi del 2014 inizia la formazione in Costellazioni Familiari alla Hellinger Schule così da poter integrare le due discipline, ampliando la sua capacità di comprensione e risoluzione delle problematiche della famiglia e del singolo individuo.

E-mail: karmic_fengshui@icloud.com