LA PREGHIERA DELLA LONTRA


La Luna di Gennaio viene chiamata anche Luna del Lupo per la simbologia legata alla famiglia, ma in un altro aspetto, quello Totemico, i Celti simboleggiavano questa Luna
con la Lontra.


Totem che rappresenta l’energia femminile della vita, il grande elemento dell’utero e dell’acqua vengono congiunti in questo mustelide, Acqua e Terra trovano l’equilibrio perfetto, e l’armonia che sono la Natura riesce a conoscere e trovare.

Presso le antiche Popolazione Celtiche, la Lontra era ed è ancora tutt’oggi, considerato un animale magico, una grande protezione ricadeva su coloro che erano fortunati nell’incontrarlo sulla propria strada. La Lontra è un animale saggio, si gode la vita e riesce ad equilibrarsi con tutto il territorio circostante.In Gaelico viene chiamata Doborchu, in Gallese Dyfgi e in Bretone Dourgy, tutti termini che ci riportano alla mente il potere dell’acqua, dell’iniziazione e del potere di rinascita che si racchiude dentro il grande significato del flusso primigenio.

Questo animale sacro, viene legato anche alla simbologia della Luna, per la particolarità di emerge e riemergere dalla profondità dell’acqua come portatore delle anime dei morti verso il mondo dell’Aldilà. Sacro il potere che la Lontra ha nelle iconografie del Dio Cernunnos, insieme agli altri tre animali sacri, Cervo, Lupo e Orso, è compagna fedele e amica che conduce il femminile nel maschile, addolcendo e smussando quelle parti che teniamo troppo a freno.
Presso le Tribù dei Nativi Americani simboleggiava il totem ideale della donne. Snella, bella, e sempre piena di gioia con tutoli gruppo, un misto di timidezza e di dolcezza femminile. IL grande insegnamento che ci riportano i grandi Spiriti degli antenati è di vivere in contatto con la natura acquatica della Lontra, libera, spirituale, ma di non dimenticare mai la natura terrestre, della conoscenza e delle cose concrete.

La lontra fa parte della famiglia delle donnole e si trova a suo agio sia in acqua che sulla terra. La coda spessa e possente le serve da timone in acqua e le zampe corte, robuste e palmate, le consentono di nuotare a grande velocità. Può restare sott’acqua fino a quattro minuti e si nutre principalmente di pesci. E’ nota per la fantasia e per il piacere che prova nel gioco. vive in una tana sulla riva del fiume com l’ingresso sott’acqua.

Ha il senso della famiglia e adora i suoi compagni, se ne perde uno “lo piange” per molto tempo. I piccoli rimangono accanto ai genitori molto più tempo che nelle altre specie.Come il loro Totem le persone Lontra, sono cordiali, servizievoli, amano giocare e sono coraggiosi.

Sono portati per mettere le loro energie al servizio della Terra e dei suoi abitanti.
Ottimi organizzatori. Hanno bisogno di ordine e pulizia, sia a casa che sul posto di lavoro.
Sono umani, dinamici, costruttivi ed estroversi. Amano stare con gli altri e in amicizia sono fedeli Amano la libertà, l’indipendenza e l’uguaglianza per tutti. Hanno una mente molto aperta e amano sperimentare per scoprire se stessi. Sono molto intuitivi e perspicaci, sicuri di sé e di solito, indipendenti. Sono volenteroso e ricchi di inventiva. Sono idealisti e hanno uno zelo riformatore che può essere considerato rivoluzionario, ma sempre con gentilezza.

Fonte: Sciamanesimo Celtico-John Matthews
Animali di Potere-Nicki Scully
Magici Animali di Potere -Milena Rao
Il Vischio e La Quercia: Riccardo Taraglio

La Soffitta delle Streghe