Quando si ha bisogno di comprare un letto è necessario fare molta attenzione nella scelta, perché ne va della nostra salute. Infatti, una buona qualità del riposo è fondamentale per recuperare le energie spese durante la giornata.
Secondo il Feng Shui, il letto migliore ha una struttura completamente in legno, senza inserti metallici. Questo perché il metallo è un ottimo conduttore e amplifica l’elettricità che può disperdersi dalle prese di corrente che spesso si trovano ai lati del letto. Lo stesso vale per il campo elettromagnetico proveniente da eventuali nodi di Hartmann o Curry, che possono trovarsi al di sotto del letto.
Inoltre, un materiale metallico come il ferro battuto tende a vibrare ogni volta che ci muoviamo, disturbando la quiete del sonno.
L’ideale è che la testata sia in legno, rivestita di una soffice imbottitura, così da renderla confortevole se ci si vuole appoggiare per leggere.
Per chi è allergico agli acari della polvere, una soluzione potrebbe essere quella di foderare l’imbottitura con un tessuto in pelle o in eco-pelle. In questo modo sarà facile pulirne la superficie, evitando inoltre che la polvere si accumuli all’interno dei cuscini.
Altro elemento importante secondo il Feng Shui, è che l’energia possa fluire senza ostacoli sotto al letto. Per cui sono da evitare: i letti radenti il pavimento e quelli con contenitore al di sotto; anche se questi ultimi possono essere molto comodi quando si ha una casa piccola e si necessita di spazio per riporre le coperte.
Il problema è che avere oggetti sotto al letto crea un’energia ferma e stagnate, che impedisce al nostro corpo di ricaricarsi durante il sonno, tendendo a prosciugarlo.
Giulia Colafranceschi