Educhiamoci al Bello: l'Arte di Vivere

Come faccio a percepire il mondo nella sua totale perfezione? 
Siamo ininterrottamente circondati dalla Bellezza, dall'Amore e dalla Gioia, ma non sempre ne abbiamo la percezione, semplicemente perché non ne abbiamo preso Coscienza, perché viviamo in primis l'attaccamento dell’ego con il quale ci identifichiamo totalmente, di seguito, e cosa non da poco, assecondiamo continui bisogni che sono veri e propri "programmi mentali”, che si sono inseriti nel tempo, in conseguenza a tutta una serie di fattori. Si tratta di credente cristallizzate che, nella stragrande maggioranza, sono molto lontani dal reale bisogno del nostro Essere autentico e contribuiscono a rallentarci in quella che è la nostra mission di vita. 

Ciò che percepiamo come visione esterna, è in realtà strettamente legata allo sviluppo della consapevolezza interna, e quest'ultima, per utilizzare una metafora, è composta da una serie di scalini che conducono a ciò che potremo definire la Coscienza (ciò che rappresenta la nostra integrità, l’Unione di ogni aspetto della nostra esistenza), che è la fonte, l'ordine e l'energia dietro ogni forma.

Sia nei miei corsi che nelle sessioni individuali, confido molto nella presa di consapevolezza verso ciò che ci circonda, verso le leggi che regolano il gioco virtuale nel quale siamo immersi e su come altrimenti cadiamo in situazioni illusorie perché, solo con osservando occhi nuovi, saremo in grado di dirigere la nostra energia in modo costruttivo. Non è sufficiente "bombardarsi" di pensiero positivo se non si è consapevoli, è la percezione ad essere in grado di modificare le credenze cristallizzate. 
Come disse Gurdjieff "Per Fare, bisogna Essere."


Educarsi al bello è un buon modo per cominciare, ed è ciò che ci porta più vicino alla nostra Anima, attraverso ciò che di più bello è riuscito l'uomo a creare con la propria arte, o semplicemente, attraverso la perfezione della natura e a quello splendido miracolo che è la Vita. Credo sia una spinta rivoluzionaria perché ci orienterebbe a pensare, anziché a ciò che "non ci piace" di questo mondo, a ciò che vorremmo. Circondarsi di cose belle, che ci piacciono e ci fanno provare meraviglia, aumenta la nostra vibrazione. Non possiamo passere il tempo nella lamentela o a diffondere notizie brutte, quanto un “semplice” tramonto è un miracolo! È dal momento in cui ti nutri di Bellezza, che rinnovi le tue energie e sei in grado di modificare ciò che ti circonda. Eh si!, è proprio quando TU cambi, che tutto il mondo attorno a te cambia, non è mai il contrario... ;-)

Educarsi al bello è un moto concreto che accoglie piuttosto che respingere, assecondando armoniosamente la nostra natura cioè quella di creare bellezza.

di Anna Biason