Fluire



E’ una bellissima parola FLUIRE, la si legge spesso nei testi che riguardano la crescita personale e spirituale. Fluire, seguire il flusso… rende chiaramente l’idea di un’azione passiva, l’azione è nel lasciarsi andare al flusso ma di solito interviene una resistenza… la mente chiede… ma dove mi porterà questo flusso?
E’ la paura che domina in questa domanda, la paura dell’ignoto.

La stessa paura che si può avere fluendo nell’amore, la paura chiede:  e se poi non funziona… e se poi mi lascia e se poi soffro?
Chiaramente domande di questo tipo evidenziano che c’è ancora del lavoro da fare sugli attaccamenti, sulle dipendenze o su esperienze del passato che non abbiamo lasciato andare.


Fluire nella vita rivela domande ancor più complesse riferite ai bisogni materiali, alle insicurezze, non avere punti di riferimento materiali di nessun tipo e fluire… sembra impossibile da praticare.

Eppure ad un certo punto della vita certe zavorre mentali sarebbe opportuno eliminarle e benchè uno si addestri è dura riuscire ma, prima o poi, al momento giusto… interviene la grande maestra… LA VITA e lei saggia com’è, opera delle grandi rivoluzioni nel nostro microcosmo indirizzandoci verso il FLUIRE.

Per fluire servono alcuni ingredienti essenziali, si possono trovare solo dentro di noi e sono talenti presenti in ognuno, magari latenti ma attivabili: la pazienza, la forza, la calma, la fiducia e la gratitudine, poi partendo da questi ne potremo attivare altri.


La FIDUCIA non è una fede, è un modo di essere e permette di sentire la vita come un dono, può esprimersi solo in assenza di paura: si raggiunge una grande serenità e si smette di pre-occuparsi per qualsiasi cosa; inutile occuparsi prima di una questione che non è ancora avvenuta e chissà se mai si verificherà.
Essere fiduciosi è come guardare un cielo sempre azzurro e i doni che porta possono sembrare piccoli ma se si è attenti si può coglierne il loro grande valore, apprezzarlo ed esserne grati all’infinito!

La fiducia smuove forze incredibili ed eventi imprevedibili, chi mai avrebbe pensato di ricevere quella telefonata che risolve il problema di lavoro?
Un incontro apparentemente casuale e che porta gioia nella nostra vita!
Trovarsi senza un euro per un contrattempo della banca ed arriva una banconota che risolve il problema contingente e perciò… Grazie per questi doni!

Quando si com-prende la Fiducia, la si fà nostra, inizia il flusso e, un evento dopo l’altro… tutti imprevedibili… ci indirizzano a fluire fiduciosi e a consapevolizzare che “Tutto E’ come dev’essere”.
Andando a braccetto con la pazienza, che è parte integrante del fluire, ci accorgiamo che lei ci apre a visioni stupende che avevamo sotto gli occhi e non riuscivamo a vedere, presi dalla brama di arrivare ad un certo obiettivo.
“La calma è la virtù dei forti” e la pazienza a questo ci allena ad essere calmi e forti.
Pazienti, forti, calmi e fiduciosi e… naturalmente grati, così si fluisce!

A volte la paura emerge ma ormai consapevoli di questo meccanismo, essendo nel qui e ora la si può osservare, cerca in tutti i modi di invalidare un percorso, come un sasso che increspa la superficie calma dell’ acqua che fluisce, ma noi siamo già avanti ed il sasso ormai è alle nostre spalle… se seguiamo il flusso!


Il flusso porta a noi nuovi maestri, si dice: “quando l’allievo è pronto il maestro arriva”; ed il maestro può essere qualsiasi cosa e chiunque, una passeggiata, la natura, un evento, un’amica, una persona saggia, una situazione paradossale, magari anche un amore o un antico amore che torna come maestro.
L’Universo è pieno di risorse inimmaginabili e la Vita, la grande Maestra ce le propone, stà a noi voler fluire, riconoscendo il maestro e l’insegnamento che ci offre o invece, opporre resistenza dando ascolto alla paura e alla mente, anziché seguire la via più naturale, quella del cuore!

Facile parlare e scrivere di ciò?
No non è facile, è sperimentabile, quando si sperimenta allora se ne può scrivere.
Fluire è la parola d’ordine, i più combattono ed errano.
Seguire il flusso, solo così si può essere nella gioia e nell’amore.

Patrizia di Visione Alchemica