Siate svegli con i bambini di E. Tolle


Molti bambini provano rabbia e risentimento nascosti verso i loro genitori e spesso la causa ha origine nella non autenticità della relazione. Il bambino desidera profondamente che il genitore sia presente per lui come essere umano e non come ruolo, non importa quanto coscienziosamente questo ruolo sia interpretato. Potete fare tutte le cose giuste e mettercela tutta per il vostro bambino, ma anche se fate del vostro meglio non è abbastanza. Infatti, il fare non è mai abbastanza se trascurate l’Essere.

E come si fa a portare l’essere nella relazione con il vostro bambino? La chiave sta nel dargli attenzione. Ma vi sono due tipi di attenzione. Una potremmo chiamarla attenzione basata sulla forma, sempre collegata in qualche modo con il fare o con i criteri di valutazione. L’altra è attenzione senza forma. La prima forma di attenzione è naturalmente necessaria e ha la sua importanza, ma se è tutto quello che c’è nella relazione con il vostro bambino, manca la dimensione più vitale. In questo caso l’Essere è completamente oscurato dal fare.

Quindi, mentre ascoltate, guardate, toccate, o aiutate il vostro bambino siate “svegli”, quieti, completamente presenti, non volendo null’altro che questo momento così com’è. In questo modo state facendo spazio all’Essere. Se siete presenti non siete né madre né padre. Siete l’attenzione, la Presenza che sta ascoltando, guardando, toccando, perfino parlando. Siete l’Essere dietro al fare.
E. Tolle