A te di Virna Trivellato

A TE
A te che hai camminato sentieri polverosi, che ti hanno imbrattato le mani e il respiro.
A te che a volte hai scelto di non sentire il cuore, perché sentirlo ti faceva paura.
A te che hai percorso strade straniere e osservato vite fermarsi.
A te che hai comandato uomini e pensieri.
A te che ti sei fermato ad un angolo di strada a condividere il tuo pane con qualcuno che aveva fame.
A te che hai sentito che se avessi ascoltato la tua essenza avresti potuto sporcarti di fango i vestiti ma non l'anima.
A te che sei arrivato da un pianeta lontano per portare il dono della tua presenza.
A te che hai scavalcato oceani di spazio e di tempo per ritrovare chi amavi.
A te che sei finito più volte in ginocchio e hai sempre lottato per rialzarti.
A te che hai sentito la tua missione accendersi nel cuore e fai di tutto per seguirla.
A te che forse giri ancora intorno ad un dolore antico, per cercare la forza di guardarlo negli occhi senza restare pietrificato.
A te che hai aperto un dono con le mani che tremavano per l'emozione di incontrare amore.
A te che spesso ti ritiri nel silenzio dove voci del passato e nuove aperture si mescolano.
A te che forse qualche volta ancora non ti riconosci.
A te io voglio dire che oggi sono qui che cammino lungo la sponda del mio fiume e proseguendo nel mio fluire osservo i tuoi passi in silenzio e da lontano.
A te io voglio dire che onoro il tuo sentiero e tutto quello che comporta, tutto ciò che è stato e tutto quello che sarà.
A te voglio dire che dono prezioso sia stato il nostro incontro e che grande ricchezza ha lasciato nel mio cuore.... 
A te voglio dire che mi riconosco in tutto quello che ho visto... Tu in fondo non sei mai esistito per come sei, perché tu sei Me.
E ora che lo so tutto è diventato limpido.
Ora, nel punto preciso dove ti ho sentito in me, stanno sbocciando prati di fiori e universi di pianeti...
Ora, dove è rimasto un frammento di ieri, io sento germogliare nuova vita e nuove stelle.
Grazie.