Anthony De Mello – Messaggio per un’aquila che si crede un pollo

Qualche volta mi viene chiesto: “Questa crescita in consapevolezza è una cosa graduale o piuttosto un cambiamento repentino?”.
Esistono alcune persone fortunate che hanno una sorta di colpo di fulmine. Semplicemente, diventano consapevoli.
Altre vi si avvicinano lentamente, gradualmente, piano piano. Iniziano a capire alcune cose. Le illusioni cadono, le fantasie vengono eliminate, strato dopo strato, e queste persone iniziano a venire a contatto con i fatti.
Non esiste una regola assoluta.
C’è una famosa storiella su un leone che s’imbatte in un gregge e con sua grande sorpresa trova un leone tra le pecore. Si trattava di un leone cresciuto nel gregge da quando era un cucciolo. Belava come una pecora e si muoveva come una pecora. Il leone si diresse verso di lui e, quando il leone-pecora si trovò di fronte il leone vero, si mise a tremare come un fuscello.
Il leone gli chiese: “Cosa fai in mezzo a queste pecore?”.
Il leone-pecora gli rispose: “Io sono una pecora”.
E l’altro: “Oh, no che non lo sei. adesso vieni con me”.
Portò il leone-pecora fino a uno specchio d’acqua e disse: “Guarda!”.
Quando il leone-pecora vide il proprio riflesso nell’acqua, emise un potente ruggito. In quel momento si trasformò, e non fu mai più lo stesso.
Se avete fortuna e gli dei vi sono propizi, o se siete dotati di grazia divina (usate pure qualsiasi espressione teologica vi piaccia), potrete capire improvvisamente chi è l’“io”, e allora non sarete più gli stessi, mai più. Niente potrà più toccarvi e nessuno potrà più farvi del male. Non avrete paura di nulla e di nessuno.
Non è straordinario? Vivrete come re, come regine. Ecco cosa significa vivere come un sovrano.

Anthony De Mello – Messaggio per un’aquila che si crede un pollo