"L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando"
Hubert Reeves
Il mese caldo di Luglio, precisamente il 2, ci regala la nuova e splendida Luna piena. Luna piena che prende il nome di Luna delle Erbe, Luna benedetta, Luna del fieno. La Natura ha donato tutti i suoi frutti, a colorato ogni singolo angolo di fiori, le api hanno danzato nel grande circolo dell’esistenza, ora che tutto ha raggiunto la perfetta maturazione la Natura si concede una pausa. E’ il periodo in cui si caricano all’energia del sole le erbe raccolte proprio a San Giovanni, si caricano i cristalli e si ripongono a dimora tutte le nostre sensazioni spirituali. Questa Luna ci invita a guardare con occhi diversi i nostri raccolti spirituali, a comprendere la nostra parte più sensibile. La Grande Dea Madre ci invita ad ascoltare il battito della terra, le profonde e misteriose radici che s’intrecciano come essenza e meraviglia.
Distendete il corpo e la mente, sopra un prato, vicino ad un ruscello, cercate di ascoltare le vibrazioni e le onde che la Terra ci dona, come in un bagno di Gong, come in una perfetta armonia che suona all’eccellenza.
La Luna delle Erbe è il momento in cui noi siamo capaci di guarire, di capire, e di comprendere la maturazione che avviene dentro e fuori da noi.
La Luna ci racconta con il vento le sue storie, di sussurra ad avvicinarci alla Magia, alle cose di cui abbiamo bisogno, ci avvolge in una leggera brezza marina e ci spinge verso nuovi orizzonti, un deserto, un bosco, una foresta pluviale che ha quel profumo di buono, quel profumo di magia, quella antica essenza che viene nascosta nei raccolti di erbe, nella sapienza che viene raccontata dalle ceneri del fuoco.
L’Esbat dell’estate piena, dell’abbondanza e di quella profonda essenza di colori e armonia. La Sacra Dea Madre cammina nei dorati campi ripieni e carichi di grano, come gli splendidi girasoli, Demetra è la sovrana del Grano e della forza, viva e matura che svetta baciata dal sole. L’unione che abbiamo visto a Beltane , dopo i fuochi sacri, continua ad accendere nella natura il ritmo incessante di rinascita, di armonia e di fecondità. L’energia di questa luna ci conduce nella realizzazione dei nostri progetti, di quelle idee che non sono solo pensieri, ma che diventano man mano, come i frutti che matura al sole, concreti e con quella scintilla in più che ne caratterizza la pienezza.
Pienezza, Ringraziamento, Cambiamento.
Parole che scuotono la nostra anima, è il momento di ringraziare la Grande Demetra, per i suoi campi traboccanti di oro e grano, è il momento di ringraziare la Madre Terra per la sua abbondanza, per la sua sempre impeccabile magnificenza. Ringraziare fa bene all’animo e al cuore.
E’ tempo di raccogliere l’erbe, che ci conducono dentro noi, che ci portano attraverso i luoghi per veder con occhi nuovi, per assaggiare il potere della Grande Madre, e riversare il nostro sapere nella Terra.
La Terra sporca le mani ma pulisce l’anima.
Fonte: lasoffittadellestreghe.it