* Lezioni dalle oche*
( discorso di Angeles Arrien del 1991 )
I principi impliciti dell'appartenere ad una cerchia funzionale di persone che lavorano per un fine condiviso hanno tutto in comune ( tranne la forma) con le oche quando sono volano in formazione.
Fatto 1 : mentre sbatte le ali, ogni oca crea un "sollevamento" per quelle che la seguono. Volando in formazione a "v", l'intero stormo consente un ampiezza di volo del 71% superiore a quella che si avrebbe se ogni uccello volasse da solo.
Lezione : le persone che condividono una direzione comune e un senso di comunità possono raggiungere la destinazione in modo più rapido e agevole perchè viaggiano sulla spinta reciproca.
Fatto 2 : quando un'oca esce dalla formazione, percepisce all'improvviso la fatica e la resistenza incontrata nel volare da sola. Ritorna rapidamente in formazione per approfittare del potere di sollevamento dell'uccello di fronte.
Lezione: se abbiamo lo stesso buonsenso di un'oca restiamo in formazione con quanti sono diretti là dove vogliamo andare. Siamo disposti ad accettare il loro aiuto e a fornire il nostro agli altri.
Fatto 3 : quando un'oca in testa si stanca si sposta in fondo alla formazione, mente un'altra vola a occupare la posizione di punta.
Lezione: è utile fare a turno nello svolgere compiti faticosi e condividere la leadership. Come succede con le oche, le persone dipendono dalle doti, dalle capacità e dalle peculiari combinazioni di doni, talento e risorse l'una dell'altra.
Fatto 4 : le oche che volano in formazione schiamazzano per incoraggiare quelle che hanno davanti a mantenere la velocità.
Lezione:abbiamo bisogno di verificare che il nostro starnazzare dia incoraggiante. In gruppi in cui esiste incoraggiamento, la produzione è nettamente maggiore. Il potere di incoraggiamento ( tenere fede al proprio cuore o ai propri valori centrali e incoraggiare il cuore e il nucleo degli altri) è il tipo di starnazzamento che cerchiamo.
...... C'è un fiume di uccelli in migrazione, una nazione di donne con le ali!
jean shidona bolen
Immagine Stephen Mackey — presso Donne in Cerchio .