e si...perchè l'onda è fatta anche di cose buonissime e golosissime.
Ho fatto questa torta pensando a te, a voi....è la famosa torta delle Rose, a posto della farcia classica al burro ho messo della confettura di Limone fatta da mia suocera e quindi limoni di terra siciliana :)
500 g Farina
120 g Zucchero
125 g Latte
80 g Burro
80 g Burro
2 Uova
1/2 Limone grattugiato
1/2 Limone grattugiato
25 g Lievito di birra
1 bustina Vanillina
tanto tanto amore ;)
tanto tanto amore ;)
Sbattete le uova in una terrina insieme a 120 grammi di zucchero, finchè non diventeranno spumose; poi aggiungete 80 gr di burro liquefatto, il lievito stemperato nel latte tiepido e la bustina di vanillina (senza dimenticare il limone!). Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versate il composto realizzato in precedenza, amalgamando bene il tutto e lasciando poi riposare l'impasto per almeno 30 minuti.
Step 2
Intanto preparate la farcitura sbattendo in un'altra terrina lo zucchero rimasto (80 grammi) con il burro morbido.
Step 3
Ora arriva il momento della preparazione delle rose: dividete l'impasto in 7 parti e spianatele con il mattarello per ottenere 7 dischetti; spalmate la farcitura sui dischetti e arrotolateli come fossero cannelloni; poi arrotolate ogni cannellone come se voleste fare una girella (tutto qui, niente di trascendentale!).
Step 4
Sistemate le girelle in una teglia rotonda mettendone una al centro e le altre intorno. Infornate per 40 minuti a 180 °C.