Gli Antichi Celti credevano che il tempo scorresse seguendo una spirale – o ruota, che dir si voglia-,
e per questo motivo ritenevano che le stelle si muovessero tutte intorno ad un asse costituito dalla Stella Polare, il loro Paradiso, ed allo stesso modo che le stagioni potessero succedersi e tornare ciclicamente le stesse, anno dopo anno
Per questo motivo gli studiosi di astronomia appartenenti a questa civiltà avevano elaborato un calendario di 13 mesi (uno di questi, in particolare, era composto da soli 3 giorni, e rappresentava il momento di passaggio dal vecchio anno al nuovo) e, suddividendo il percorso del sole durante questo arco di tempo, avevano affidato a ogni sezione un albero che, per le sue qualità, maggiormente poteva rappresentare quel determinato periodo.
La scelta del simbolo da adottare ricadeva sull’albero perché era un elemento importante nella loro cultura, in quanto rappresentava sia il ciclo della vita, sia le tre parti del “tutto” armonizzate in un unico essere (le radici che entrano nel sottosuolo, il tronco che si erge sulla terra e la chioma che si alza nel cielo), dunque, di conseguenza, piante e arbusti divennero i protettori dei nuovi nati, a cui non mancavano di conferire quelle virtù che maggiormente li caratterizzavano.
Secondo l’oroscopia celtica dunque , ad ogni individuo corrisponde un albero che ne rappresenta indole e carattere. Ciascuno di noi è caduto da un albero come frutto della terra e della natura. Individua il tuo “Albero della vita” basandoti sulla data del tuo compleanno e scopri cosa il tuo albero dice di te, della tua indole e del tuo carattere.
dal 23 dicembre al 01 gennaio: Albero di Mela
dal 02 gennaio al 11 gennaio: Albero di Abete
dal 12 gennaio al 24 gennaio: Albero dell’Olmo
dal 25 gennaio al 03 febbraio: Cipresso
dal 04 febbraio al 08 febbraio: Pioppo
dal 09 febbraio al 18 febbraio: Cedro
dal 19 febbraio al 28 febbraio: Pino
dal 01 marzo al 10 marzo: Salice Piangente
dal 11 marzo al 20 marzo: Albero di Lime
il 21 marzo: Rovere
dal 22 marzo al 31 marzo: Albero di Nocciole
dal 01 aprile al 10 aprile: Albero Rowan
dal 11 aprile al 20 aprile: Albero di Acero
dal 21 aprile al 30 aprile: Noce
dal 01 maggio al 14 maggio: Pioppo
dal 15 maggio al 24 maggio: Albero di Castagno
dal 25 maggio al 03 giugno: Albero di Ciliegio
dal 04 giugno al 13 giugno: Albero Hornbeam
dal 14 giugno al 23 giugno: Fico
il 24 giugno: Albero di Betulla
dal 25 giugno al 04 luglio: Albero di Mela
dal 05 luglio al 14 luglio: Abete
dal 15 luglio al 25 luglio: Olmo
dal 26 luglio al 04 agosto: Cipresso
dal 05 agosto al 13 agosto: Pioppo
dal 14 agosto al 23 agosto: Cedro
dal 24 agosto al 02 settembre: Pino
dal 03 settembre al 12 settembre: Salice Piangente
dal 13 settembre al 22 settembre: Albero di Lime
il 23 settembre: Olivo
dal 24 settembre al 03 ottobre: Albero di Nocciole
dal 04 ottobre al 13 ottobre: Albero di Rowan
dal 14 ottobre al 23 ottobre: Acero
dal 24 ottobre al 11 novembre: Noce
dal 12 novembre al 21 novembre: Albero di Castagno
dal 22 novembre al 01 dicembre: Albero di Ciliegio
dal 02 dicembre al 11 dicembre: Albero di Hornbeam
dal 12 dicembre al 21 dicembre: Fico
il 22 dicembre: Faggio
Ora che avete scoperto a quale albero appartenete, vediamo insieme le caratteristiche di ognuno che determineranno la vostra indole.
PIOPPO, l’incertezza
Colui che è associato all’albero del Pioppo ha un forte senso dell’estetica, caratterialmente non è sicuro di sè stesso ed è coraggioso solo in caso di “bisogno”. Questa tipologia di persona ricerca ambienti gradevoli per sentirsi a proprio agio. La sua naturale insicurezza, ne fa una persona selettiva e spesso solitaria. Ciò non toglie che la persona nata sotto il segno del pioppo, sia anche appassionata e con una spiccata indole artistica. Il Pioppo indica stabilità, perciò chi nasce all’ombra di questo arbusto è persona fidata in qualunque situazione e assume molto seriamente le relazioni.
ALBERO DI BETULLA, l’ispirazione
Colui che nasce sotto questo segno è una persona vivace, appassionata, ambiziosa, empatica e amichevole, non pretenziosa, modesta e lontana dagli eccessi. Eleganti di natura, chi nasce sotto questo albero odia la volgarità in ogni sua forma. I “Betullini” ricercano la calma e il contatto con la natura dove possono esprimere al meglio la loro immaginazione.
ABETE, il mistero
I nati sotto l’abete sono persone di buon gusto che apprezzano la bellezza. Si tratta in genere di personalità ricche di talenti ma sofisticate, estremamente dignitose e dal temperamento testardo. Queste persone sono di indole modesta, sono industriose ed eclettiche. Non ci sono mezzi termini per le persone nate sotto l’abete: o le ami o le odi. In amicizia sono persone molto fidate, cosa che li porta ad avere molte persone intorno.
ACERO, la mente aperta
I nati sotto questo albero, sono moto rispettosi degli altri, pieni di immaginazione ed originalità. Di indole timida e riservata, sanno cogliere comunque le occasioni al volo e hanno sempre sete di nuove esperienze. Spesso soffrono di nervosismo, spiegato dalle molte complessità dei caratteri nati all’ombra di questo albero. I nati nel segno dell’Acero hanno una buona memoria ed un’intelligenza veloce, infatti imparano rapidamente. Spesso però, gli “Acerini” devono fare i conti con una vita amorosa piuttosto complicata.
ALBERO DI NOCCIOLE, la cosa straordinaria
I nati sotto questo albero sono molto affascinanti e sanno come impressionare la gente ed essere popolari. Le “Noccioline” sono persone molto comprensive e tolleranti, ispirate da un vivo senso di onestà e giustizia, il che ne fa soggetti spesso attivi nelle lotta per le cause sociali. Dotati di forte temperamento, i nati sotto l’albero delle nocciole in amore sono spesso capricciosi.
ALBERO DI CASTAGNO, l’onestà
I nati sotto il castagno sono dotati di una bellezza straordinaria e di un interesse sorprendente. Sono persone che “rimangono impresse”, anche se non si sforzano per attirare l’attenzione. Godono di uno sviluppato senso della giustizia, sono vivaci e coinvolgenti ma per natura diplomatici. L’unico difetto dei “Castagnetti” è l’irritabilità, si innervosiscono infatti molto facilmente. Il nato sotto il segno del castagno molte volte si sente incompreso, tal volta per mancanza di sicurezza in sé stesso, tal altra perché accecato da un pressante senso di superiorità. Cosa che gli rende difficile trovare un “compagno per la vita”.
ALBERO DI CILIEGIO, l’ambizione
I nati sotto questo albero sono persone eccezionalmente attraenti, vivaci, impulsivi, esigenti, ambiziosi, intelligenti e piene di talenti. Queste persone sono molto permalose e non sopportano le critiche. In amore i “Ciliegini” sono persone molto affidabili che prendono seriamente ogni loro relazione, sono degni di fiducia, fedeli e prudenti. Per loro natura a volte il cervello controlla il cuore, ma non è detto che questo sia in assoluto un difetto.
FAGGIO, la creatività
Colui che nasce sotto l’influenza di questo albero ama piacere, è interessato al giudizio degli altri ed è materialista. Ama vedersi bello, mantenere la linea e per questo motivo è spesso in palestra e si sottopone a innumerevoli diete. Sanno organizzare la propria vita al meglio, non corrono mai rischi non necessari, sono buoni leader e splendidi compagni di vita.
ALBERO HORNBEAM, il buon gusto
I nati sotto questo albero possiedono una bellezza molto fresca, si preoccupano molto del loro aspetto fisico e della loro condizione economica. Sono amanti del buon gusto e vivono una vita disciplinata e ragionevole. In amore sono in costante ricerca della bontà e di un compagno dotato di grande sensibilità. Sono molto coscienziosi anche se spesso faticano a prendere da soli le loro decisioni.
ALBERO DI LIME, il dubbio
Chi nasce sotto questo albero ha un carattere complesso: odia litigare, lo stress ed il lavoro, ma contemporaneamente respinge la pigrizia e l’ozio, è soave e sa cedere ai piaceri, ma contemporaneamente fa sacrifici per gli amici. Queste persone sono dotate di molti talenti, ma non hanno la tenacia di portarli avanti, quindi si lamentano spesso. In amore sono persone molto gelose, ma estremamente leali.
ALBERO DI MELE, l’amore
Chi nasce sotto questo segno è ispirato dall’amore, ha una filosofia di vita spensierata e vive giorno per giorno. Il nato nel segno dell’Albero di Mele è una persona molto carismatica che si fa notare, spiccatamente attraente, ammantata da un’aura gradevole, vanitosa, avventuriera, sensibile, sempre innamorata, infatti vuole amare ed essere amata.
OLMO, la mentalità nobile
Chi nasce sotto questo albero ha una spiccata eleganza e sa abbinare in modo eccelso i vestiti. Queste persone sono dotate di mentalità nobile, gli piace comandare ma non ubbidire. Amano prendere le decisioni per gli altri, fanno fatica a dimenticare gli errori commessi e sono impareggiabili nella gestione della vita quotidiana. Sono dotati di buon senso dell’umorismo e sono persone allegre e gioviali.
ALBERO ROWAN, la sensibilità
Chi nasce sotto l’influenza di questo albero è ricco di incanto e magia, è allegro e dà senza nutrire personali aspettative, in pratica è un sensibile altruista. Queste persone sono sempre in attività, non amano stare ferme, tanto da amare quasi le complicazioni che la vita gli mette di fronte. Non si vergognano delle proprie emozioni che esprimono liberamente. Hanno un’indole artistica molto spiccata che viene influenzata dalla grande sensibilità che possiedono.
CEDRO, la fiducia
Chi nasce sotto questo segno gode di una bellezza complessa: ama il lusso ma sa adattarsi; è una persona per niente timida, sicura di sé, capace di prendere rapidamente decisioni anche importanti; ama impressionare gli altri, è determinata ma a volte troppo impaziente; ha molti talenti; è industriosa ed è ottimista. Queste persone sono sempre in attesa del grande amore della loro vita, quindi godono di grandi aspirazioni sentimentali.
CIPRESSO, la fedeltà
Chi nasce sotto questo segno ha un talento peculiare: l’adattabilità. Infatti si tratta di persone capaci di prendere positivamente ciò che la vita le offre. Sono persone soddisfatte e ottimiste che però aspirano al denaro ed al riconoscimento. I “Cipressini” odiano la solitudine, sono infatti persone molto empatiche, e nella vita sono compagni appassionati. Unico difetto: si alterano facilmente, non sono docili e arrivano anche ad essere pedanti.
NOCE, la passione
I nati sotto questo albero sono persone passionali ed implacabili. Spesso sono egoiste ed aggressive, capaci di relazioni inaspettate, spontanee ma animate da ambizioni anche senza limiti. Il Noce è di orizzonti ampi ma per sua natura è anche poco flessibile. In amore le persone nate sotto il segno del Noce sono compagni difficili molto gelosi ma altrettanto appassionati e non accettano compromessi.
OLIVO, la saggezza
Le persone nate sotto l’influenza di questo albero amano il sole, sono persone solari ed aperte che disdegnano l’aggressività e ogni tipo di violenza. Chi nasce sotto l’egida dell’albero dell’Olivo è tollerante e calmo, ha un senso ben sviluppato della giustizia. Sensibile in amore non conosce gelosie estreme.
PINO, la cosa particolare
Chi nasce sotto questo segno è molto empatico e per questo a volte fa fatica a lasciarsi andare con chi conosce poco. Si innamora facilmente, ma la sua passione è di breve durata, si arrende facilmente e spesso è oggetto di cocenti delusioni. Chi nasce sotto l’egida del Pino è una persona molto robusta e molto attiva, naturale, spontanea e di carattere pratico.
ROVERE, la prodezza
Chi possiede il Rovere come “Albero della vita” è una persona robusta, coraggiosa, implacabile e indipendente. Dietro questa scorza dura, si nasconde però un’animo sensibile. Non ama i cambiamenti e cerca sempre di tenere i piedi ben piantati a terra. Nella vita i nati sotto il segno del Rovere amano l’attivismo, non sono persone capaci di restare ferme.
SALICE PIANGENTE, la malinconia
Colui che nasce sotto il segno del Salice è una persona bella ma malinconica, attraente e molto empatica; ama le cose splendide e di buon gusto; ama viaggiare, è una persona sognatrice; è capricciosa ma onesta. Queste persone sono spesso oggetto di sofferenze in amore, ma se trovano un compagno degno di fiducia, si appoggiano a lui in tutto e per tutto.
FICO, la sensibilità
I nati sotto questo albero sono molto forti e possiedono una tempra volitiva. Si tratta di persone tenaci e caparbie che non si perdono in contraddizioni o discussioni. I “Fichi” hanno al centro del loro mondo la famiglia ed amano i bambini e gli animali. Queste persone amano la pigrizia e l’ozio, anche se sono dotati di un discreto talento pratico.
FONTE :http://www.lasoffittadellestreghe.it/shoponline/category/news/page/35/
FONTE: http://www.oroscopo.it/oroscopo-celtico.html
Rivisto da : camminanelsole.com