Il respiro circolare


Il respiro non smette mai di “parlarci di noi stessi”:
Il Respiro Circolare è uno strumento con efficacia e validità sperimentabili sin dalla prima sessione.
Tutti possono avvicinarsi a questa pratica tanto semplice quanto particolare, che differisce da altre pratiche per alcuni elementi essenziali tra cui la circolarità del respiro, da applicare durante la fase di sperimentazione (una fase che dura da 45 minuti a un'ora e mezza o anche più). 

Sin dai tempi più remoti, la respirazione è stata utilizzata come uno dei mezzi più potenti per giungere alla Consapevolezza: essa infatti attiva in noi tutte quelle forze intelligenti che permettono di armonizzare ed ampliare le nostre facoltà, portando alla luce il nostro potenziale di auto-guarigione.

Infatti, questa tecnica si rivela molto spesso essere risolutiva per vecchi traumi e conflitti, alla radice di ciò che genera mal-Essere ed i comportamenti conseguenti, come auto-sabotaggi, dipendenze da lavoro, alcool, droghe, sesso e cibo. È anche di aiuto nel superare, con un'elaborazione di tipo consapevole, i momenti difficili associati a cambiamenti della vita quali separazioni, perdite, lutti e abbandoni. 

Durante le sessioni di Respiro Circolare si è ben agevolati a capire e sperimentare le personali relazione tra i nostri pensieri, le emozioni, gli impulsi e quanto avviene nel nostro corpo; un esempio: il rossore, la tachicardia, il tremore, infatti, a loro volta tendono a trasformarsi in azioni di fuga, lotta, pianto o riso. Muoviamo ciò che è il nostro mondo interiore, come un flusso di energia o a una corrente d'acqua.
Molte possono essere le motivazioni al blocco di questo flusso. Se comprimiamo, per esempio per lo stress, il nostro essere, avremo tensioni muscolari elevate, contrazione dei muscoli del petto e "chiusura del torace". si rischia di perdere il contatto con se stessi ed entrare in una spirale di ansia che aumenta fino al panico.
Con il Respiro Circolare si vanno a sciogliere tutte quelle tensioni muscolari che imprigionano le nostre emozioni; si ossigena potentemente il sangue che porta così il giusto e dovuto nutrimento agli organi, si riacquista lucidità verso le situazioni della vita, facendo pulizia di ciò che non serve o blocca, portando ossigeno al cervello.

Arriva a noi anche la possibilità di liberare la nostra energia e aiutarci ad esprimerci liberamente, per entrare in contatto con noi stessi più profondamente, ma anche e soprattutto con il mondo e le persone che ci circondano.

Il respiro risveglia il nostro maestro interiore, la nostra guida saggia, che chiede semplicemente di prestargli ascolto.

Da OM Origine Mea - Ben Essere Autoguarigione Armonia di Ilaria Postal