Tutti i colori del cibo


I colori non servono solo a rendere il cibo visibilmente più appetibile. Essi esistono poiché colori specifici corrispondono a nutrienti specifici. Ogni gruppo di colori rappresenta una famiglia di composti nutrizionali e più il colore è intenso, maggiore sarà il livello nutritivo dell'alimento.

1) Rosso - questi alimenti sono ricchi di licopene, che riduce il rischio di
cancro contrastando i radicali liberi presenti nel corpo che possono danneggiare i geni. Esempi: pomodoro, anguria e pompelmo rosa.

2) Rosso/Viola - questi alimenti sono ricchi di antociani, potenti antiossidanti che possono contribuire a proteggere dalle malattie cardiache. Esempi: uva, vino rosso, mirtilli, fragole, melanzane e mele rosse.

3) Arancione - questi alimenti contengono alfa e beta-caroteni. Si ritiene che questi ultimi possano migliorare la comunicazione cellulare, la visione notturna e rallentare il cancro. Esempi: carote, mango, zucca e patate dolci.

4) Arancione/Giallo - questi alimenti contengono vitamina C, che protegge le cellule, e beta-criptoxantina. Esempi: arance, mandarini, papaya e pesche nettarine.

5) Giallo/Verde - questi alimenti sono fonti ricche dei carotenoidi luteina e zeaxantina, che favoriscono la salute degli occhi e riducono il rischio di cataratta e di degenerazione maculare senile. Esempi: spinaci e altre verdure, mais, piselli e avocado.

6) Verde - questi alimenti contengono sulforafano, isotiocianato e indoli. Tali sostanze stimolano i geni del fegato alla produzione di composti atti alla scissione delle sostanze chimiche cancerogene. Esempi: broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolo.

7) Bianco/Verde - questi alimenti contengono flavonoidi che proteggono le membrane cellulari. Esempi: cipolle, aglio, sedano, pere, vino bianco, indivia ed erba cipollina.

Ancora una volta, la scienza medica conferma quanto la natura ci suggerisce da tempo: è nella verdura e nella frutta che troviamo insospettabili virtù preventive e curative. Una bella insalata mista, con tante verdure, non è perciò solo più un piacere degli occhi, con tutti quegli stupendi colori, ma anche un toccasana per la salute del corpo e della mente. L’indicazione quindi di inserire nei propri pasti abbondanti dosi di frutta e ortaggi, soprattutto se consumati crudi.

Fonte Kaos